KAMIRA espresso come al Bar

KAMIRA espresso come al Bar

Da poco ho visto varie pubblicità di questa caffettiera, devo dire che sono curioso e ne prenderò una.

Sono un appassionato di caffè, ho provato varie miscele, capsule, cialde ... e moltissime macchine per il caffè.

Oggi uso prevalentemente Cialde Ese 44 mm, (filtri di carta con 7 gr di caffè pressato), sono leggermente contrario alle capsule che non fanno altro che aumentare l'inquinamento ambientale, almeno le cialde sono compostabili.

Come marca di caffè, già da un pò di tempo sto usando HAROME', direi che è un ottimo caffè ad un prezzo veramente accessibile. Economico e di qualità.

Trovate link di acquisto in CentroVendite a questa pagina.

Ma torniamo alla KAMIRA, mi ha incuriosito.

L'azienda produttrice è Italiana e fabbricano ogni pezzo a mano, niente di robotico o industriale. Mi sono visto molti video.

Partiamo dal presupposto che il caffè debba essere buono e di qualità, ma io personalmente devo dissentire, ho usato miscele costose e di marca, capsule costose e di marca, per anni ho usato capsule ILLY e vi assicuro che non lo regalano! Ma a dire che il caffè era buono ce ne voleva, allora si cambia macchia del caffè, conta la pressione, l'acqua, l'aria, eccetera, ogni volta la scusa era diversa. Mi sono rotto, ho dismesso tutte le macchine del caffè (ne avevo 5 tutte a capsule), per un pò ho usato la moka, sempre con miscele di marca ma il caffè faceva sempre schifo, mah.....!

Mi hanno regalato una macchina del caffè DELONGHI, funziona a cialde e a macinato. Devo dire che ho scoperto un nuovo mondo nel caffè, probabilmente la DELONGHI usa una pompa ed una pressione diversa dallo standard ed il caffè usciva cremoso e buono quasi come al bar. Da anni oramai uso appunto le cialde ESE con la mia DELONGHI, quando sono senza cialde uso il macinato e , a parte il risparmio notevole sulla spesa "Caffè", sono soddisfatto!

Però.... c'è un però, il caffè di casa non è mai come quello del bar, certo è che ogni tanto mi piace gustare un buon caffè al Bar al costo (aimè) di € 1,10 mentre le cialde HAROME' che sto usando, mi costano € 0,09 centesimi cadauna.

Non tergiversiamo, voglio comprare una KAMIRA, sembra che anche usando un caffè macinato di scarsa qualità, il risultato sia eccellente come al Bar.

 Con Kamira, i preziosi oli contenuti nella polvere del caffè vengono trasferiti delicatamente nella tazzina, conferendo alla bevanda una consistenza cremosa dal gusto pieno, ricco di profumi che esaltano l’aroma della miscela scelta. Le essenze e gli aromi del cappuccino, sprigionati dalla densa crema che precipita sul latte, si mischiano con i suoi profumi, colmando la tazza con la tipica, abbondante e corposa emulsione del caffè di Kamira.

Kamira nasce per la famiglia e, come le pentole, funziona con qualunque fonte di calore. Si può usare a casa e in ufficio, ma è l’ideale, anche, per i viaggi, la nautica, il campeggio ed il turismo itinerante. È in acciaio inossidabile, un materiale che scambia il calore rapidamente, ed è tarata per una fiamma medio grande. Grazie alla sua ampia caldaia, si riscalda in pochi secondi; quando è fredda, per completare l’erogazione, impiega tra 60 e 90 secondi, se è già calda, invece, impiega tra 30 e 40 secondi. Mentre Kamira è sul fuoco, la tazzina viene scaldata dal calore latente della fiamma.

kamira

Kamira è prodotta con procedimenti artigianali, è realizzata interamente in acciaio inox e tutte le parti possono essere smontate, sostituite o rigenerate. Al suo interno non vi sono meccanismi, molle, valvole o guarnizioni, per queste ragioni è destinata a durare a lungo nel tempo. L'impugnatura atermica curva garantisce una presa stabile e sicura.

Ha un’altezza di 21 cm, una larghezza di 14 cm e un peso di 1,3 kg circa; la vaschetta d’acqua, riempita per intero, ha una capacità di 60 ml. I tempi di erogazione del caffè dipendono dal tipo di fonte di calore utilizzata; mediamente, ci impiega 30/40 secondi se la Kamira è calda, 60/90 secondi se la Kamira è fredda.

Caffè Kamira

Sono molto incuriosito, esce un caffè cremoso come neanche al Bar lo fanno, è solo questione di regolazione di pressione, di fiamma stando ai video che ho visionato.

Devo provarla..........

caffettiera

Solo in Italia si inventano ste cose, solo un Italiano poteva inventare una caffettiera simile, la Bialetti che da anni produce caffettiere in alluminio per la MOKA, con tutti gli ingegneri che ha a disposizione, non ci è arrivata!

Complimenti all'ideatore e complimenti alla azienda che la produce.

Farò sicuramente un altro post dopo averla comprata e provata.

A presto!

Lascia il tuo commento